English version
  • 08311812000 3381909753
Italian version 0 IT
Search your property
     

Type

Price

da    a 

City

District

Rooms (min.)

Sqm. min

Property ref.

Hai da poco deciso di mettere in vendita la tua casa? 

Vorresti lasciare la tua vecchia dimora e trovarne una nuova, pronta a realizzare ogni tuo sogno?

Bene! Vendere casa è un grande cambiamento, un cambiamento che spesse volte spaventa proprio poichè può coincidere con l'ignoto. Si ha paura di non potercela fare o di non riuscire a trovare l'immobile adatto, ma non bisogna abbattersi. 

In questi casi, è bene valutare con calma i vari processi di vendita e conoscere i diversi piani di lavoro degli agenti immobiliari della zona. 

Hai già scelto il tuo agente immobiliare di fiducia? Avete organizzato un appuntamento e farete un sopralluogo a breve?

Non farti trovare impreparato e fai un passo avanti provvedendo all'organizzazione dell'intera documentazione del tuo immobile. 

Ti sembra difficile perchè non sai quali documenti servono per vendere casa? Allora, hai visualizzato e stai leggendo l'articolo adatto a te.

Ecco a voi, la documentazione necessario per vendere un'abitazione:

  • DATI ANAGRAFICI DEI VENDITORI ovvero la carta d’identità ed il tesserino sanitario
  • CERTIFICATI CHE ATTESTINO LO STATO CIVILE ED IL REGIME PATRIMONIALE questi documenti vanno richiesti in comune ed attestano se si è celibe/nubile/coniugato e se coniugati in regime di comunione o di separazione dei beni
  • ATTO DI PROVENIENZA ovvero quel documento che attesta in che modo si è diventati proprietari dell’immobile e può essere un atto di acquisto, una successione, una donazione, una divisione, ecc
  • ATTO DI MUTUO, se quando si ha acquistato casa è stato richiesto un mutuo, si avrà un documento simile all’atto di acquisto dove è riportato il contratto di mutuo stipulato tra te e la banca
  • VISURA CATASTALE è un documento che si produce in catasto ed è un elenco degli immobili intestati con i relativi dati catastali. È un documento facilmente reperibile da un geometra / architetto / agente immobiliare oppure è reperibile direttamente agli uffici del catasto di Ostuni o del proprio comune di residenza.
  • TITOLO EDIFICATORIO ABILITATIVO è il documento con cui si ha avuto l’autorizzazione dal comune di costruire / ristrutturare la tua casa (licenza edilizia, permesso di costruire, concessione edilizia, condoni, varianti, sanatorie, ecc)
  • AGIBILITA’ è un documento rilasciato dal comune che attesta la presenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e del risparmio energetico dell’immobile e degli impianti presenti nello stesso, il tutto valutato secondo la normativa
  • APE è l’Attestato di Prestazione Energetica ovvero quel documento rilasciato da un tecnico abilitato che attesta la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria
  • REGOLAMENTO CONDOMINIALE + CONSUNTIVO E PREVENTIVO
  • DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ DEGLI IMPIANTI, qualora non fossero presenti, verrà dichiarato, prima nell’incarico di vendita, poi dal Notaio, che l’immobile non è dotato di dichiarazione di conformità degli impianti

ATTENZIONE!!! 

La mancanza dei documenti sopra citati impedisce o ritarda la vendita!

Senza l’APE – Attestato di Prestazione Energetica – non sarà possibile la vendita dell'immobile, in quanto è necessario citarlo negli annunci immobiliari.

Senza la conformità urbanistica – catastale il Notaio non può rogitare e cosa ancora più importante, se l’acquirente richiederà un mutuo per acquistare la tua casa, a seguito della visita di controllo del perito, tutto si bloccherà perché non essendoci la conformità urbanistica – catastale, la banca non prenderà in garanzia un immobile catastalmente ed urbanisticamente difforme.

Senza l’agibilità un immobile è compravendibile, salvo diversa richiesta da parte dell’acquirente. Il consiglio è quello, in caso di mancanza di questo documento (se l’immobile lo consente), di produrlo. In alternativa verrà informato l’acquirente prima della visita così da lasciare a lui la scelta di acquistare un immobile privo di agibilità o no. Ci sono comunque norme precise che regolano nel dettaglio questo aspetto.

Hai ancora dei dubbi e vorresti l'opinione di un esperto? Contattaci al 3381909753 e ti offriremo una consulenza gratuita!!

VENDERE E COMPRARE CASA

Lascia un commento

Verify Code

The latest reviews

Feedback from our customers