Per vendere al meglio un immobile ci sono invece delle parole d’ordine ben precise.
Rendilo accogliente. Depersonalizzalo. Ordinalo.
L’obiettivo di valorizzare una casa per venderla è uno solo: aiutare il tuo futuro acquirente a riconoscere l’immobile come se fosse già suo. Letteralmente a vedersi già con le chiavi in mano.
PERCHÉ PREPARARE CASA PER VENDERLA?
E’ davvero raro che un acquirente acquisti la prima casa che visita. In genere infatti visionerà diversi immobili, e per ogni visita vale la regola per la quale “la prima impressione è quella che conta”.
L’attenzione del potenziale compratore deve essere colpita positivamente. Ci sono degli elementi che, da questo punto di vista, si frappongono tra il tuo immobile e il suo cuore:
- L’accumulo di oggetti
- La presenza di troppi oggetti personali (come le fotografie)
Viceversa, con una casa armoniosa nei colori e negli spazi che respirano, poco carica di vissuto, pulita e ordinata, la vendita è già metà dell’opera.
E’ evidente quindi come sia fondamentale agire attivamente su ordine, disposizione, oggetti, per arrivare a un ottimo risultato in tempi brevi.
Prepara casa per venderla, e la casa si venderà davvero!
COME VENDERE AL MEGLIO LA PROPRIA CASA: 3 REGOLE FONDAMENTALI PER PREPARARLA
1 – LIBERARE GLI SPAZI E FARE ORDINE
Se abiti in quella casa da molto tempo, è inevitabile che tu abbia accumulato tanti oggetti e complementi d’arredo. Inizia a sgomberare quello che non serve (e che magari non ti piace nemmeno più).
2 – VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA
Li conosci sicuramente, anche se alle volte è d’aiuto l’occhio esperto di un consulente immobiliare per individuarli, prevedendo il gusto dei possibili acquirenti.
Quante volte infatti si trovano nelle case terrazzi abbandonati a sé stessi, un bel camino inutilizzato che nel tempo è diventato un deposito di cose, un bellissimo parquet erroneamente nascosto da un tappeto?
3 – DEPERSONALIZZARE L’IMMOBILE
Tutti gli oggetti personali andrebbero nascosti alla vista.
Uno su tutti, le fotografie: sono sicuramente bellissime (e hanno un chiaro valore affettivo), ma ricordati che chi visionerà la tua casa dovrà riuscire subito ad immaginarsi come proprietario!
SEGRETI PER VENDERE CASA: QUAL È IL PIÙ IMPORTANTE?
Quella che ti dico, infine, è la regola aurea della vendita di un immobile.
Si acquista per emozioni.
Tieni bene a mente queste parole, quando deciderai di prendere in mano la macchina fotografica per fare qualche scatto della tua casa: “si acquista per emozioni”.
Ti lascio infine con un altro consiglio: “Ama la tua casa, sempre”.
Per vendere un’automobile infatti ci preoccupiamo di pulirla, lucidarla, e svuotarne gli interni: dobbiamo fare la stessa cosa quando mettiamo in vendita la nostra casa.